Risparmio e investimenti nella vetrina digitale

Come si muoverà nei prossimi mesi l’indice Ftse Mib di Piazza Affari? I Bitcoin e le criptovalute sono un rischio o una vera opportunità? Quali monete straniere sono più interessanti? Sono questi alcuni dei temi che verranno affrontati tra oggi e venerdì 19 giugno durante la ITForum Online Week, una delle più importanti manifestazioni italiane dedicate al mondo della finanza, del risparmio e degli investimenti.

A causa dell’emergenza Coronavirus, l’edizione 2020 di ITForum si terrà in versione virtuale, cioè con un intenso programma di seminari trasmessi sulla rete di internet e in televisione, sui canali 511 di Sky e 61 di TivùSat, con la conduzione di Marcello Astorri. Anche se non ci sarà la tradizionale location del Palacongressi di Rimini (nella foto), però, i contenuti non sono cambiati: per 5 giorni di fila, diversi trader professionisti, analisti delle case d’investimento e opinionisti della comunità finanziaria si alterneranno in un ciclo di seminari e conferenze.

Per chi vuole uno sguardo d’insieme sui mercati, mercoledì 17 giugno dalle 9.10 è in calendario una conferenza moderata da Andrea Ropa, curatore di Qn-Economia & Lavoro, che avrà come ospiti Luca Comunian, head of Marketing di BNP Paribas Cib, Alessandro Forconi, a capo dell’area Trading e Mercati di IWBank Private Investments, Francesca Fossatelli, responsabile Flow Products Development Italia di Vontobel, Marco Medici, sales di Unicredit e Giovanna Zanotti, docente di economia degli intermediari finanziari all’Università di Bergamo e direttore scientifico di Acepi (Associazione Italiana Certificati e Prodotti di Investimento).

Fossatelli di Vontobel parteciperà anche a un altro appuntamento organizzato da IWBank, che è main sponsor dell’ITForum. Si svolge martedì 16 alle 11.25 e si intitola ‘Dalle crypto all’industria: come investire nella rivoluzione della tecnologia blockchain’ e tratterà di una delle più grandi innovazioni partorite negli ultimi anni dal settore informatico. Si tratta appunto della blockchain, la stessa tecnologia che sta alla base delle criprovalute come i Bitcoin ma che promette di avere affetti ben più ampi nell’industria finanziaria, poiché sta rivoluzionando le modalità con cui si effettuano le transazioni in denaro e quelle commerciali e si sta dimostrando un fenomeno che va aldilà dell’insidioso mondo delle monete virtuali.

Altro appuntamento di Vontobel è quello di domani, a partire dalle 16.55, in cui i trader Giovanni Borsi, Tony Cioli Puviani e Giovanni Bellelli illustreranno come hanno gestito i momenti più difficili sui mercati durante la crisi del Coronavirus e come stanno posizionando i loro portafogli per il secondo semestre dell’anno. Tra i partner di ITForum, oltre a Vontobel e UniCredit, c’è quest’anno anche Borsa Italiana che per oggi alle 11.25 ha organizzato una conferenza dedicata al mondo obbligazionario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *