Come verificare la copertura assicurativa auto

Forse non tutti gli automobilisti sanno come si fa, eppure è possibile controllare la copertura assicurativa del proprio veicolo (e di qualsiasi altro mezzo) in modo molto semplice e veloce.

Dal momento in cui non è più obbligatorio esporre il contrassegno dell’assicurazione sul proprio mezzo, può capitare di dimenticarsi della data di scadenza della polizza Rc Auto, ma è appunto possibile verificarne la validità e la scadenza. Ci sono differenti strumenti a disposizione degli utenti in Italia, vediamo insieme quali.

A cosa serve controllare la copertura assicurativa?
Il primo motivo per cui la verifica è importante è tutelarsi dalle truffe, che purtroppo nel mondo assicurativo sono sempre molte. Se dovessero infatti sorgere dei dubbi sull’affidabilità della polizza stipulata (dopo aver pagato il premio) è possibile – ed è anche un diritto di tutti gli automobilisti – controllare che la copertura sia reale e effettiva. Fare la verifica online toglie ogni dubbio e, nel caso in cui ci si accorgesse che l’auto è scoperta dalla copertura che riguarda i danni alla circolazione stradale, allora è possibile chiedere delle spiegazioni all’assicuratore stesso.

Fonte: https://motori.virgilio.it/info-utili/controllare-assicurazione-come-fare/154006/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *