L’obbligo del green pass al lavoro ha fatto raddoppiare in un giorno i tamponi

Green pass (Photo by Stefano Guidi/Getty Images)

Sono più di 630mila i green pass rilasciati nella sola giornata di ieri,  giovedì 14 ottobre, a persone che si sono sottoposte a un tampone. Si tratta del valore più alto mai registrato da quando è stato istituito il certificato verde. Di più: come mostrano i dati resi disponibili dal ministero della Salute, tra mercoledì e giovedì il numero di tamponi è quasi raddoppiato. Segno che molti hanno scelto il test in vista dell’obbligo di green pass per accedere ai luoghi di lavoro scattato oggi, 15 ottobre. Questa la situazione rappresentata in un grafico:

Ogni barra rappresenta il numero di certificati verdi rilasciate a seguito di un tampone negativo. Come si può notare, il 14 ottobre si è assistito a un’impennata rispetto ai giorni precedenti. Non che possa indicare una tendenza, ma il 13 ottobre ne sono stati rilasciati 369.415, ieri invece 632.802. Volendo invece analizzare una tendenza, è possibile prendere in considerazione l’andamento storico dei green pass legati ai test. Wired l’ha rappresentato in questo grafico:

Sul grafico è rappresentata la media mobile a 7 giorni dei tamponi rilasciati a seguito di un test negativo. Si è scelto questo intervallo per mitigare l’effetto delle domeniche, giornate nelle quali si effettuano meno tamponi. Come si può notare osservando la curva, si registra un costante incremento dei certificati verde da test. Una curva che nell’ultimo mese si era assestata al di sopra delle 300mila unità giornaliere e che ha visto un ulteriore aumento trascinata dal record registrato ieri.

Il grafico si aggiorna quotidianamente e consentirà nelle prossime settimane di tenere monitorata la situazione. Di capire, cioè, se quello del 14 ottobre resterà un episodio isolato o se ci saranno persone che per lavorare preferiranno un tampone ogni 48 ore alla vaccinazione.

The post L’obbligo del green pass al lavoro ha fatto raddoppiare in un giorno i tamponi appeared first on Wired.